Il nome Manuel Andres è di origine spagnola e significa "Dio è con noi". È formato dai due nomi propri Manuel e Andres, entrambi di origine ebraica.
Il nome Manuel deriva dall'ebraico Emmanuel e significa "Dio con noi", mentre Andres deriva dal greco Andreos e significa "maschio", "virile" o "valore".
L'origine del nome Manuel Andres è quindi biblica, in quanto il nome Emmanuel viene utilizzato per descrivere il Messia nella tradizione cristiana.
Non ci sono molte informazioni storiche su persone che hanno portato il nome Manuel Andres nel corso dei secoli. Tuttavia, sappiamo che il nome è stato utilizzato in Spagna fin dal Medioevo e che è diventato sempre più popolare nel corso del tempo.
Oggi, Manuel Andres è un nome relativamente comune in molti paesi, soprattutto in Spagna e in America Latina. È spesso abbreviato come "Manu" o "Andy", a seconda della lingua e della cultura in cui viene utilizzato.
In sintesi, il nome Manuel Andres ha origine biblica ed è di natura religiosa. Ha una storia antica e una diffusione geografica ampia, anche se non ci sono molte informazioni storiche specifiche su persone che hanno portato questo nome nel corso dei secoli.
Il nome Manuel Andres è stato scelto per solo due neonati in Italia nell'anno 2023, secondo i dati recenti. Finora, il numero totale di nascite con questo nome nel nostro paese ammonta a due.